Il libro

Il giardino degli aranci di Dario Voltolini racconta che siamo vampiri in cerca di desideri

Foto Unsplash
Foto Unsplash
  • Quando raggiungi un’età in cui la proiezione verso il futuro arranca faticosamente perdendo nel suo cammino lo stupore del desiderio, accade che gli amori a cui ti aggrappi nei tuoi ricordi sono pochi, pochissimi.
  • Ma quelli che rimangono saldi nella tua testa, sono ancora fluorescenti. Di questi innamoramenti preziosi parla l’ultimo libro di Dario Voltolini, Il Giardino degli Aranci (edito da La nave di Teseo).
  • Nino Nino è una creatura di un candore infinito, e se la sua vita seguitasse fuori dalle pagine del libro di Dario Voltolini e lui diventasse ancora più grande, arrivando alla morte, immaginerei il suo funerale come quello di Bertrand Morane nel film L’uomo che amava le donne di François Truffaut: solo donne.

Ci sono canzoni che pensi non dimenticherai mai. Per un certo periodo della vita ti accompagnano ovunque. Le ascolti in macchina quando accendi la radio, mentre fai la spesa al supermercato o ti alleni in palestra, le canti anche mentre cammini, da solo, pensando che rimarranno con te per sempre. Ma poi evaporano piano piano dalla tua testa, vengono confuse con altre che arrivano a sostituirle e improvvisamente è come se non fossero mai esistite. Succede anche con gli amori. Quando raggiungi

Per continuare a leggere questo articolo