La guerra in Siria

Cronistoria di un conflitto che ha cambiato il mondo

AP Photo/Felipe Dana
AP Photo/Felipe Dana

A dieci anni dall’inizio della guerra in Siria è difficile raccontare ciò che è successo nel paese. Il conflitto è dettato da varie stratificazioni, sfumature, obiettivi geopolitici e motivi religiosi. Dall’avanzata dell’Isis all’intervento di Russia e Turchia, passando per l’attacco nel Rojava e l’assedio di Aleppo. Qual è l’attuale situazione del conflitto siriano?

  • Se si pensa alla Siria inevitabilmente vengono alla mente immagini di distruzione e macerie che accompagnano l’esodo di milioni di persone.
  • I numeri del conflitto sono drammatici: circa 385mila i morti (di cui decine di migliaia di minori); 5,5 milioni i profughi che hanno lasciato il paese, mentre più di sei milioni gli sfollati interni.
  • L’Onu ha stimato che la guerra in Siria abbia causato danni economici fino a circa 400 miliardi di dollari. Secondo Save the Children, due milioni di bambini sono tagliati fuori dalla scuola e l’80 per cento della popolazione vive sotto la soglia di povertà con 6,2 milioni di bambini che rischiano di restare senza cibo.

Se si pensa alla Siria inevitabilmente vengono alla mente immagini di distruzione e macerie che accompagnano l’esodo di milioni di persone. I numeri del conflitto sono drammatici: circa 385mila i morti (di cui decine di migliaia di minori); 5,5 milioni i profughi che hanno lasciato il paese, mentre più di sei milioni gli sfollati interni. Comprendere e spiegare la guerra siriana è molto complicato, è un conflitto dettato da varie stratificazioni, sfumature, obiettivi geopolitici diversi e alt

Per continuare a leggere questo articolo