WEILAI – LA NEWSLETTER SULLA CINA

Xi a Scholz: «Abbiamo interessi comuni, difendiamo la nostra partnership»

08/12/21 Berlino, il nuovo cancelliere Olaf Scholz durante il giuramento dopo essere stato eletto
08/12/21 Berlino, il nuovo cancelliere Olaf Scholz durante il giuramento dopo essere stato eletto
  • Questa settimana apriamo con il primo colloquio tra il presidente cinese, Xi Jinping, e il neo cancelliere tedesco Olaf Scholz: la partnership sino-tedesca è importantissima e ci siamo interrogati sulla sua evoluzione dopo l’insediamento a Berlino della coalizione “semaforo”.
  • Poi siamo tornati su Hong Kong, dove domenica 19 dicembre si è tenuto il primo voto per il parlamentino locale dopo l’entrata in vigore di una controversa riforma elettorale. Inoltre abbiamo esaminato l’incremento degli investimenti esteri diretti in Cina (nonostante la pandemia) e fatto il punto sulla crisi del colosso immobiliare Evergrande.
  • Per iscriverti alla newsletter clicca qui e segui tutti i contenuti di Weilai. Buona lettura.

Il presidente cinese, Xi Jinping, ha telefonato l’altro ieri a Olaf Scholz congratulandosi con il cancelliere tedesco insediatosi l’8 dicembre scorso alla guida di una coalizione “semaforo”, composta da socialdemocratici, liberali e verdi. Il resoconto dell’agenzia Xinhua della conversazione tra Xi e Scholz si trova a questo link. Perché è importante Durante i 16 anni dell’era Merkel le relazioni Pechino-Berlino sono diventate sempre più strette. La Cina è da cinque anni il principale partn

Per continuare a leggere questo articolo