Le origini della cerimonia

Conoscere la storia del matrimonio può aiutare a ottenere più diritti

Foto Unsplash
Foto Unsplash
  • La rappresentazione simbolica del matrimonio ruota principalmente intorno a un ricchissimo, vaporosissimo e romanticissimo abito. Nonostante il calo dei matrimoni, il mercato del bridal wear ha un tasso di crescita del 4,4 per cento annuo.
  • Esiste un preciso significato culturale attribuibile al matrimonio e che non solo l’abito ma tutto il cerimoniale, dalla torta al velo, alle damigelle, al pranzo con i parenti, sono una prassi che ci segue (o perseguita) in questa forma almeno dall’Ottocento.
  • Anche se sempre combinato per interesse, il matrimonio diventa un momento in cui una creatura fragile, virginale e innamorata veniva concessa in sposa a un uomo ricco, bello, potente e protettivo. La normatività ritualistica è così potente da radicarsi in maniera profonda nel sostrato culturale di tutti i paesi occidentali.

Secondo Eurostat, l’Italia è il paese europeo in cui ci si sposa di meno. Il trend, decrescente da molti anni, ha portato il nostro paese ad avere un tasso di 1,6 matrimoni ogni mille abitanti. Del resto ci si sposa sempre meno e sempre più tardi in ogni parte del mondo per una lunga serie di motivi sociali, economici e politici che hanno a che fare principalmente con il fatto che lo status di coppia e di famiglia è considerato accettabile anche se non legalmente riconosciuto e che ci sono meno

Per continuare a leggere questo articolo