- Per venire eletto presidente della Repubblica servono sì molti voti ma, soprattutto, pochi veti. Il candidato perfetto è quello che dà meno fastidio possibile alle forze politiche.
- Guardando alla storia del nostro paese e alle caratteristiche degli undici presidenti che si sono succeduti al Colle, è anche possibile stilare un identikit.
- Quasi mai si è trattato del leader di un partito, molto spesso il capo dello stato era il presidente della Camera ma, soprattutto, godeva di grande prestigio e reputazione.
Molti voti ma, soprattutto, pochi veti. Per arrivare al Quirinale è necessario raccogliere un numero cospicuo di consensi e per farlo è indispensabile essere il meno invisi possibile. Evitare cioè il gioco dei veti incrociati che tante illustri vittime ha mietuto sulla strada della presidenza della Repubblica. Dal 1948 in Italia ci sono stati undici presidenti per dodici mandati (Giorgio Napolitano rieletto nel 2015) nonché il capo provvisorio dello stato, Enrico De Nicola, preceduto Alcide



