Le notizie di oggi, 8 dicembre: dalla scarcerazione di Zaki al discorso di papa Bergoglio sui migranti. In Germania il neo cancelliere Olaf Sholz ha prestato giuramento, Macron e Zemmour e le novità sui vaccini.

Zaki è libero

L'attivista e studente egiziano Patrick Zaki è stato scarcerato oggi dalla prigione di Mansoura. Le sue prime parole sono state per rassicurare: «Sto bene», ha detto. Ieri il tribunale di Mansoura aveva ordinato il suo rilascio in attesa della prossima udienza del processo, prevista per il 1 febbraio prossimo.

Appena liberato Zaki ha abbracciato sua sorella e i suoi amici. Secondo la difesa, Patrick Zaki può anche viaggiare e lasciare il paese, non ha l’obbligo di firma.

Il suo rilascio è arrivato dopo un lungo lavoro diplomatico da parte della Farnesina anche grazie alla mediazione degli Stati Uniti. «Da 22 mesi aspettavamo di vedere quel sorriso» ha commentato su Twitter Amnesty International. 

Sul social sono arrivate anche le felicitazioni del presidente del parlamento europeo David Sassoli e del ministro degli Esteri Luigi Di Maio, così come i saluti del sindaco di Bologna, Matteo Lepore, la città in cui Patrick frequentava un master in Gender studies, prima di essere arrestato quasi due anni fa.

Omicidio Khashoggi, l’uomo arrestato in Francia è innocente

AP Photo/Hasan Jamali, File

Le autorità francesi hanno annunciato che l'uomo arrestato ieri all'aeroporto di Parigi Charles De Gaulle non era collegato all’omicidio di Jamal Khashoggi. L'ufficio del procuratore generale di Parigi ha rilasciato una breve dichiarazione dopo oltre 24 ore di controlli, affermando che l'uomo arrestato martedì non era Khalid Aedh al-Otaibi, ricercato in base a un mandato di arresto turco del 2019. L'ambasciata saudita a Parigi sosteneva già ieri che si trattasse di un caso di scambio di identità e che l'uomo arrestato non avesse a che fare con il caso.

Pfizer: Omicron neutralizzata dopo 3 dosi

Foto Cecilia Fabiano/LaPresse

Gli anticorpi indotti dal vaccino di Pfizer-BioNtech contro il Covid-19 neutralizzano la variante Omicron dopo tre dosi. Lo ha reso noto la stessa Pfizer. I risultati a un mese dalla terza dose del vaccino vedono la neutralizzazione della variante Omicron a livelli paragonabili a quelli osservati per la proteina spike sars-cov-2 dopo due dosi.

Sulla base di questa esperienza, le aziende hanno grande fiducia nel fatto che, se necessario, potranno consegnare un vaccino specifico a base di Omicron nel marzo 2022.

13 vittime in un incidente aereo in India

Il capo di stato maggiore della difesa dell’India, il generale Bipin Rawat, è morto in un incidente aereo in cui hanno perso la vita 13 persone. Non sono chiare le cause dell’incidente, avvenuto nello stato meridionale del Tamil Nadu. Tra le vittime c’è anche la moglie di Rawat.

Australia e Regno Unito boicottano le Olimpiadi

Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved

Australia e Regno Unito si uniscono al boicottaggio diplomatico delle Olimpiadi invernali in Cina, previste per il febbraio del prossimo anno. Come Stati Uniti e Lituania, le due nazioni non invieranno alcun funzionario governativo o politico ai giochi, in segno di protesta contro le violazioni dei diritti umani in Cina. Agli atleti britannici e australiani sarà però consentito competere.  

La Cina ha risposto di «non ha invitato nessun funzionario del governo australiano a partecipare alle Olimpiadi invernali, e a nessuno importa se verrà o meno».

Il papa ricorda i migranti

LaPresse

Si tiene oggi l’Angelus di Papa Francesco per l’Immacolata concezione. «Gesù non è tenero con chi va alla ricerca dei saluti nelle piazze, dell’adulazione, della visibilità» ha detto il Papa, ricordando poi che la fede «non è questione di santini e immaginette, ma di vivere ogni giorno quello che ci capita umili e gioiosi».

«Davanti ai volti di chi emigra non possiamo tacere e girarci dall’altra parte – ha continuato il papa – A Cipro come a Lesbo ho potuto guardare negli occhi questa sofferenza. Per favore guardiamo negli occhi gli scartati che incontriamo, facciamoci provocare dai visi dei bambini disperati».

«Lasciamoci scavare dentro dalla loro sofferenza per reagire alla nostra indifferenza, per risvegliarci dal sonno dell’abitudine», ha concluso.

Questa mattina, alle 6, Papa Francesco si era recato in piazza Mignanelli, la piazza attigua a piazza di Spagna a Roma, per rendere omaggio alla Madonna in occasione del giorno dell'Immacolata. Una tradizione che non ha voluto disattendere ma che, per evitare assembramenti, ha scelto di fare a la mattina presto e in solitudine e non nel pomeriggio, come aveva già fatto lo scorso anno. Il Papa ha poi continuato la preghiera nella Basilica di Santa Maria Maggiore, e poco dopo le 7 ha fatto ritorno in Vaticano.

Il nuovo cancelliere tedesco

Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved

Il parlamento tedesco ha eletto cancelliere Olaf Scholz, che sostituirà Angela Merkel dopo 16 anni. Un lungo applauso e una standing ovation l’hanno salutata oggi quando è entrata nel Bundestag per assistere al voto da spettatrice. A 63 anni Scholz diventa il nono cancelliere eletto dopo la Seconda guerra mondiale, e il quarto cancelliere dell'Spd dopo Willy Brandt, Helmut Schmidt e Gerhard Schroeder.

La sua coalizione “semaforo” a tre partiti – Spd, Verdi e liberali – detiene 416 seggi – su 736 – nella camera bassa del parlamento. Scholz ha ricevuto il sostegno di 395 parlamentari, mentre 303 sono stati i voti contrari, e sei gli astenuti. 

Il nuovo cancelliere è stato poi nominato formalmente dal presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, e ha giurato davanti al parlamento, ringraziando Angela Merkel per il suo lavoro e tutte le crisi affrontate insieme in questi anni. 

Macron riprende Zemmour sulla storia del Novecento

AP Photo/Darko Vojinovic

«La storia è scritta dagli storici, stiamo attenti a non falsificarla». È questo l’avvertimento lanciato dal presidente francese uscente, Emmanuel Macron, diretto al candidato di estrema destra Eric Zemmour, che aveva reso delle dichiarazioni controverse sulla storia del Novecento francese. 

«Vichy ha protetto gli ebrei francesi – aveva detto Zemmour – e consegnato gli ebrei stranieri. È facile dire 50 anni dopo che è colpa della Francia; la Francia non è colpevole, la colpevole è la Germania».

«Abbiamo tutto da guadagnare a rispettare la storia – ha detto Macron – Stiamo attenti a fare revisioni». 

No tav, scontri in Valsusa

LaPresse

Scontri nella notte in Valsusa, in provincia di Torino. Per circa un'ora, dopo le 22, circa un centinaio di manifestanti ha effettuato attacchi al cantiere di San Didero, dove è in fase di realizzazione il nuovo autoporto di Susa. I manifestanti sono stati respinti dalle forze dell'ordine con idranti e lacrimogeni. C’è stato il lancio di alcune pietre e bombe carta contro il cantiere, e un carabiniere è rimasto ferito.

Un nuovo vaccino contro il Covid

Foto Cecilia Fabiano/LaPresse

Un nuovo vaccino contro il Covid-19 avrebbe superato con successo la fase di sperimentazione, dimostrando un’efficacia del 71 per cento nei test effettuati. Il vaccino, sviluppato da Medicago e Glaxo Smith Kline, ha la peculiarità di essere a particelle pseudovirali: contiene, cioè, una riproduzione della struttura esterna del virus, senza il materiale genetico responsabile dell’infezione. Viene inoltre prodotto da piante appositamente infettate.

Secondo i test, il vaccino sarebbe efficace al 75,3 per cento nel prevenire la malattia causata dalla variante Delta, e del 88,6 per cento quella causata dalla Gamma. Non è stato invece testato sulla Omicron, in circolazione da troppo poco tempo. Le aziende sviluppatrici si preparano quindi a fare richiesta di approvazione alle autorità sanitarie, a partire da quelle del Canada, sede legale di Medicago. 

© Riproduzione riservata