Tra novità e riconferme, come da tradizione, il conduttore ha svelato l’elenco degli artisti durante la diretta del telegiornale. Quest’anno a salire sul palco anche Patty Pravo e Tommaso Paradiso
Varietà, fermento e una musica in continua evoluzione. Sono state le parole del direttore artistico di Sanremo, Carlo Conti, che ha immaginato così la 76esima edizione del festival della canzone italiana all’annuncio dei cantanti in gara per l’edizione del 2026 che, come da tradizione, è stato fatto al Tg1. Quest’anno però la lista degli artisti e delle artiste è stata resa nota una settimana dopo rispetto al solito, a causa della scomparsa di Ornella Vanoni. Così come lo stesso festival è stato posticipato per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina.
Dunque, questa edizione sarà sempre al teatro Ariston e in diretta su Rai 1, Radio2 e RaiPlay dal 24 al 28 febbraio.
I big che quest’anno saliranno sul palco dell’Ariston sono: Tommaso Paradiso, Chiello, Serena Brancale, Fulminacci, Dito nella piaga, Fedez e Masini, Leo Gassman, Sayf, Arisa, Tredici Pietro, Sal da Vinci, Samurai jay, Malika Ayane, Luchè, Raf, Bambole di pezza, Ermal Meta, Nayt, Elettra Lamborghini, Michele Bravi, J-ax, Enrico Nigiotti, Maria Antonietta e colombre, Mara Sattei, Renga, lda e aka7even, Dargen D’Amico, Levante, Eddie Brock, Patti Pravo.
Al cast si aggiungeranno gli artisti delle Nuove Proposte, selezionati da Sanremo Giovani e Area Sanremo.
«Tantissima varietà, ci sarà un grande fermento musicale, a dimostrazione del fatto che la musica italiana è in continua evoluzione: ci sono tantissimi esordi, qualche conferma e tanti sapori diversi», ha detto Conti. In tutto erano 270 i nomi che non sono rientrati. Il direttore artistico si augura che si tratti di un cast «fortunato come lo scorso anno, spero di aver scelto canzoni che resteranno nel tempo, si ascolteranno e riempiranno le classifiche».
I brani scelti, ha continuato Conti, «sono divertenti, alcuni faranno riflettere, altri ballare: spero che diventino hit nel tempo e facciamo parte della nostra colonna sonora».
Dopo l’annuncio dei big in gara, sono stati rivelati i titoli dei brani dallo stesso Carlo Conti a “Sarà Sanremo”, in onda su Rai 1 in diretta dal Casinò di Sanremo.
I 30 nomi:
- Tommaso Paradiso – I romantici
- Chiello – Ti penso sempre
- Serena Brancale – Qui con me
- Fulminacci – Stupida sfortuna
- Ditonellapiaga – Che fastidio!
- Fedez e Masini – Male necessario
- Leo Gassmann – Naturale
- Sayf – Tu mi piaci tanto
- Arisa – Magica favola
- Tredici Pietro – Uomo che cade
- Sal Da Vinci – Per sempre sì
- Samurai Jay – Ossessione
- Malika Ayane – Animali notturni
- Luchè – Labirinto
- Raf – Ora e per sempre
- Bambole di Pezza – Resta con me
- Ermal Meta – Stella stellina
- Nayt – Prima che
- Elettra Lamborghini – Voilà
- Michele Bravi – Prima o poi
- J-Ax – Italia starter pack
- Enrico Nigiotti – Ogni volta che non so volare
- Maria Antonietta & Colombre – La felicità e basta
- Francesco Renga – Il meglio di me
- Mara Sattei – Le cose che non sai di me
- LDA & Aka 7even – Poesie clandestine
- Dargen D’Amico – Ai ai
- Levante – Sei tu
- Eddie Brock – Avvoltoi
- Patty Pravo – Opera
© Riproduzione riservata


